Il PADDLE o PADEL
e’ una combinazione di tecniche e regole provenienti da altri sport di racchetta. Dal tennis eredita la pallina, il punteggio e la maggior parte dei “colpi”, diversamente per la battuta che viene effettuata dal basso. Dallo Squash invece la possibilita’ di fare carambolare la pallina sulle pareti, particolarita’ che consente alla stessa di rimanere lungamente in gioco, motivo dell’enorme successo di questo sport. Risulta divertente e aggregante perche’ viene praticato in doppio e questo rende inoltre, a livello amatoriale l’impegno fisico richiesto meno intenso di altri sport.

Il gioco

Il PADDLE o PADEL e’ una combinazione di tecniche e regole provenienti da altri sport di racchetta.

pala-padel-royal-padel-aniversario-edicion-limitada

La Racchetta
E’ piu’ corta di quella da Tennis, senza corde, con piatto pieno, ampio e forato per diminuire l’attrito con l’aria. Ha un manico corto che consente una maggiore maneggevolezza e dinamicità, semplificando la tecnica dei colpi. E’ composta da graffite e materiali poliuretanici che la rendono performante e confortevole, a differenza delle prime racchette che erano fabbricate interamente in legno.

Il campo di gioco
Misura 20m x 10m, completamente circondato da una struttura combinata di cristallo e griglie metalliche lungo il lato corto del campo e parte del lato lungo che vanno a formare una “U” detto frontone.
La parte lunga e’ delimitata da una sezione metallica che unisce i due frontoni dove trovano spazio le porte di accesso in corrispondenza della rete di meta’ campo che divide l’area di gioco. Le due meta’ campo a loro volta sono suddivise in tre settori, delimitate dalle linee che determinano le aree di battuta.
Il terreno di gioco è normalmente rivestito di erba sintetica. Nel nostro circolo abbiamo scelto una erba di altissima qualità, specifica per il Padel in quanto i fili hanno una misura particolare e sono molto più fitti (64.000 punti per mq) rispetto agli altri terreni sportivi sintetici.

Il campo di gioco

ilcampo_home